SISTRI: ecco la nuova proroga
30 dicembreAlla fine del mese di dicembre 2016, è stata pubblicata la proroga che prevedeva i seguenti punti:
Fissava la data del 31 dicembre 2016 per l’applicazione del regime transitorio (cd. “doppio binario”) in base al quale i soggetti obbligati al SISTRI dovranno continuare ad effettuare il tradizionale tracciamento dei rifiuti, cioè con registri di carico e scarico, e con i FIR Formulari Identificazione Rifiuti, con la parallela applicabilità delle sanzioni previste da quest’ultimo.
Per il sistema sanzionatorio, per il mancato utilizzo del sistema SISTRI sono state sospese fino al 31 dicembre 2016.
Come già noto, sono rimaste efficaci le sanzioni relative alla omessa iscrizione ed al mancato pagamento del relativo contributo annuale.
Con il del Decreto Milleproroghe, varato dal Consiglio dei Ministri nella mattina del 29 dicembre 2016, in esso vi sono diversi spunti e proroghe, tra i quali anche lo slittamento del sistema SISTRI.
Esso è il sistema telematico di tracciamento dei rifiuti, che in data 29 dicembre 2016 è stato prorogato. La proroga è riferita al sistema sanzionatorio del Sistri.
Alla luce di questo provvedimento legislativo, il quale ai sensi dell’art. 15 dello stesso decreto Milleproroghe, esso entra in vigore il giorno stesso della pubblicazione nella gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana, sappiamo da fonti di stampa e ministeriali, che fa slittare al 2018 la fine del regime cd. "doppio binario" e l'applicazione delle sanzioni Sistri per l'omesso tracciamento.
Che dire, questo sistema è nato sotto una non buona stella e da anni viviamo proroghe su proroghe, attendiamo la pubblicazione per sapere altre novità sul sistema.