RINNOVO CQC ECCO LE NUOVE SCADENZE

10 settembre

Le CQC rilasciate nel 2009 ai conducenti che avevano presentato la documentazione richiesta, cesseranno di essere valide il 9 settembre 2016.

Per rinnovarla è necessario frequentare un corso di formazione periodica, tenuto esclusivamente da organismi autorizzati .

La durata è di 35 ore suddivise in 5 moduli da 7 ore ciascuno (5 ore per ogni modulo possono essere svolte dal docente utilizzando un supporto multimediale in aula, 2 ore per ogni modulo devono essere svolte direttamente dal docente).

Con Circolare Prot. 19604 /8.3 del 9 settembre 2016, così ha modificato:

Tanto premesso, l’ultimo capoverso della circolare prot. 18734 del 3 settembre 2014 è così modificato, a decorrere dalla data odierna: “In considerazione del fatto che la qualificazione CQC è necessaria per svolgere attività professionale e che, di conseguenza, una volta scaduta di validità non consente al suo titolare di effettuare attività di autotrasporto e tenuto conto, altresì, della possibilità che in determinati periodi possano concentrarsi un rilevante numero di richieste di rinnovo presso gli Uffici Motorizzazione civile, tali da determinare un aggravio operativo e conseguenti ritardi nel rilascio dei relativi documenti, si dispone, in attesa di predisporre una procedura informatica che semplificherà il rilascio del titolo abilitativo in parola, che il titolare di qualificazione CQC che ha presentato istanza di rinnovo di validità della stessa possa esercitare l'attività professionale, sul territorio nazionale, con la ricevuta di presentazione dell'istanza vidimata dall'Ufficio Motorizzazione civile, per un periodo non superiore a tre mesi.”.

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x