Normativa pneumatici M+S e MST per motoveicoli e ciclomotori.
17 giugnoL’utilizzo dei pneumatici invernali per ciclomotori e motocicli è un argomento che ha
interessato gli appassionati delle due ruote.
È pur vero che questa tipologia di veicoli è più usata nel periodo estivo, ma, alcuni
produttori di pneumatici realizzano dei modelli M+S, cioè “mud and snow”, le c.d. gomme
invernali.
Essi hanno la prerogativa di avere una mescola più ricca di silice che mantiene la gomma
morbida e capace adattarsi con migliori performance all’asfalto.
Certamente la guida in condizioni nevose è impegnativa e completamente diversa da
quella estiva.
Sono pervenute richieste di chiarimenti in merito alla normativa attualmente in vigore circa
l'uso degli pneumatici M+S e MST su motoveicoli e ciclomotori.
Il dilemma dei penumatici è comunque una materia che vede spesso opinioni diverse,
infatti, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in data 27/05/2016 ha emesso la
circolare n. 12424-DIV3-C interpretativa, che si riporta nella sua interezza.
In essa si legge: “A riguardo si conferma quanto riportato dalla circolare 103/95 al punto 5
circa l'idoneità degli pneumatici alla marcia su neve contraddistinti dalla sigla M+S (oppure
MS, M-S, ovvero M&S) che recita testualmente: "I pneumatici idonei alla marcia su neve
contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S), ovvero pneumatici
idonei per l'impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST, montati
su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a
M (corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento,
deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima
ammessa per il pneumatico."
Pertanto, nel rispetto della citata circolare 103/95, non è previsto l'aggiornamento della
carta di circolazione.”