Normativa pneumatici M+S e MST per motoveicoli e ciclomotori.

17 giugno

L’utilizzo dei pneumatici invernali per ciclomotori e motocicli è un argomento che ha

interessato gli appassionati delle due ruote.

È pur vero che questa tipologia di veicoli è più usata nel periodo estivo, ma, alcuni

produttori di pneumatici realizzano dei modelli M+S, cioè “mud and snow”, le c.d. gomme

invernali.

Essi hanno la prerogativa di avere una mescola più ricca di silice che mantiene la gomma

morbida e capace adattarsi con migliori performance all’asfalto.

Certamente la guida in condizioni nevose è impegnativa e completamente diversa da

quella estiva.

Sono pervenute richieste di chiarimenti in merito alla normativa attualmente in vigore circa

l'uso degli pneumatici M+S e MST su motoveicoli e ciclomotori.

Il dilemma dei penumatici è comunque una materia che vede spesso opinioni diverse,

infatti, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in data 27/05/2016 ha emesso la

circolare n. 12424-DIV3-C interpretativa, che si riporta nella sua interezza.

In essa si legge: “A riguardo si conferma quanto riportato dalla circolare 103/95 al punto 5

circa l'idoneità degli pneumatici alla marcia su neve contraddistinti dalla sigla M+S (oppure

MS, M-S, ovvero M&S) che recita testualmente: "I pneumatici idonei alla marcia su neve

contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S), ovvero pneumatici

idonei per l'impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST, montati

su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a

M (corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento,

deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima

ammessa per il pneumatico."

Pertanto, nel rispetto della citata circolare 103/95, non è previsto l'aggiornamento della

carta di circolazione.”

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