LA SICUREZZA IN MOTO PASSA ANCHE DAI FRENI

07 ottobre

Sembrerà scontato, ma uno degli elementi chiave per garantire la nostra sicurezza quando siamo a cavallo di una moto è rappresentato dall'impianto frenante. In commercio esistono diverse tipologie di componenti aftermarket, che assicurano prestazioni anche superiori ai dispositivi originali, ma bisogna conoscere bene le caratteristiche dei pezzi prima di customizzare il nostro veicolo.

Anche gli amanti della velocità e delle curve lo sanno bene: dopo l'accelerazione, arriva il momento della frenata, che spesso rappresenta l'attimo in cui sale l'ansia e si chiudono (metaforicamente) gli occhi. Forse è banale e scontato, ma l'impianto frenante è uno dei cuori e dei pezzi fondamentali delle nostre moto, cui dedicare il massimo dell'attenzione e dei riguardi; ecco perché il mercato offre sempre più numerose soluzioni per personalizzare queste componenti, attraverso prodotti che dovrebbero abbinare il rispetto della massima sicurezza senza alterare le prestazioni complessive e il comportamento della moto, e anzi agevolando anche le manovre del pilota.

L'ora di cambiar disco. Ma per trasformare queste premesse in realtà bisogna rivolgersi a brand affidabili e ricchi di esperienza, come quelli proposti sul portale specializzato di Omnia Racing, il miglior amico del biker, con il suo ampio catalogo di soluzioni per il reparto della frenata, come in particolare gli eccellenti dischi Wave brevettati e realizzati dalla Braking, che ancora oggi rappresentano una delle più importanti rivoluzioni del settore, e che sempre più di frequente convincono gli appassionati a sostituire i dischi non più soltanto per necessità e per usura, ma anche come scelta libera per incrementare le prestazioni del mezzo.

Addio al tamburo. Fino agli anni Ottanta, infatti, lo standard di produzione era l'impianto di freni a tamburo, che resta utilizzato anche in questi tempi sulle ruote posteriori di moto custom o dalle basse cilindrate. Tuttavia, le operazioni necessarie per rendere più performante il prodotto (come la foratura per migliorare la frenata sul bagnato) influenzavano le caratteristiche di dissipazione termica del disco, e quindi rischiavano di causare aumenti di temperatura indesiderati. Ed è stato qui che è intervenuto il genio "italiano" della Braking, che ha lavorato su una serie di diversi dettagli creando un innovativo disco freno.

Nuove forme, prestazioni migliori. I tecnici dell'azienda hanno innanzitutto abbandonato il design tradizionale dei freni, ovvero il concetto di "disco rotondo", privilegiando invece una forma irregolare e quasi storta. Come spiegato in numerose interviste, questo sistema nasce da una considerazione che appare semplice nella sua intuitività: i "soliti" dischi in materiale standard subiscono una deformazione derivante dallo shock termico, che ne determina una stortura durante l'utilizzo; gli ingegneri di Braking hanno dunque deciso di creare un prodotto "già storto", indirizzando però le deformazioni nei punti voluti e necessari, così che quando il disco si scalda assume una forma regolare e tondeggiante.

Una margherita straordinaria. Il disco Wave (detto anche "a margherita", proprio per la sua forma irregolare), è diventato non solo uno dei fiori all'occhiello della Braking, ma anche uno straordinario successo commerciale e punto di svolta nel campo della costruzione dei dischi freno per moto a livello mondiale, disponibile al giorno d'oggi per quasi ogni tipologia di veicolo: scooter, road, off road, ,upermotard, custom look, in versione disco wave fisso o flottante. Merito anche delle altre (e alte) caratteristiche del prodotto, realizzato in acciaio inox opportunamente scelto per il contenuto di carbonio che garantisce la massima qualità costruttiva, così come di elevato livello sono le successive fasi di produzione, dall'uso della tecnologia laser cad-cam al codice di omologazione TÜV. Il risultato finale è un freno a disco che assicura una maggiore e migliore dispersione del calore, grazie a un raffreddamento più rapido, e soprattutto una frenata più agevole e sicura.

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x