GOMME DA NEVE, OBBLIGHI E SANZIONI
14 novembreL’obbligo di montare gomme invernali scatterà, come tutti gli anni, dal 15 novembre 2016 fino al 15 aprile 2017, con una tolleranza di un mese. Questo significa che si potrà circolare con gli pneumatici invernali a partire dal 15 ottobre fino al 15 maggio senza incorrere in sanzioni.
Questo significa che si potrà circolare con gli pneumatici invernali a partire dal 15 ottobre fino al 15 maggio senza incorrere in sanzioni.
Vediamo nel dettaglio cosa prevede la normativa, le alternative alle gomme invernali e le sanzioni per chi non rispetta l’ordinanza.
È sottinteso che il provvedimento deve essere reso pubblico dell’ente proprietario della strada mediante la prescritta segnaletica verticale che prevede il già citato divieto.
Entra in vigore il prossimo 15 novembre, l’obbligo di utilizzare gli pneumatici invernali o avere a bordo le catene da neve.
Le automobili avranno l’obbligo di montare pneumatici invernali (M+S) o in alternativa pneumatici estivi abbinati a catene da neve.
Sanzioni e multe per chi non rispetta la norma
Circolare senza gomme invernali o catene a bordo quando vige l’obbligo imposto dalla segnaletica, è punibile con una sanzione pecuniaria che varia in base al tipo di strada che viene percorsa: nei centri abitati è prevista una sanzione amministrativa minima di 41 euro, mentre fuori da centri abitati si parte da un minimo di 84 euro.
In autostrada la sanzione amministrativa pecuniaria nel caso in cui si circoli senza dotazioni invernali quando è in vigore l’obbligo va da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro.
Nei mesi estivi non tutti gli pneumatici invernali vanno smontati per legge. Come specificato lo scorso gennaio dal Ministero dei Trasporti gli pneumatici invernali marcati M+S, MS, M-S o M&S, i cui parametri, compreso il codice di velocità, sono quelli riportati sulla carta di circolazione, possano essere utilizzati durante tutto l’anno.