Documento Unico obbligatorio per tutte le pratiche auto dal 1° ottobre
30 settembreA seguito emanazione del Decreto Dirigenziale n. 196 del 27/09/2021, in applicazione del decreto legislativo n. 98 del 29/05/2017, si rende noto che a partire dal 1° ottobre 2021 le operazioni telematiche di Motorizzazione e di PRA ricadenti nell’ambito di applicazione del D.Lgs. 98/2017 danno luogo in via obbligatoria all’emissione del Documento Unico DU.
Di conseguenza a decorrere dal 1° ottobre 2021 non sono più ammessi la carta di circolazione o il relativo tagliando di aggiornamento e il certificato di proprietà CDPD.
Le procedure si applicano sia nel caso di veicoli già dotati del Documento Unico, sia nel caso di veicoli non ancora dotati (immatricolazioni, o veicoli precedentemente non soggetti); non si dà luogo all’emissione del certificato di proprietà CDPD o di altra certificazione attestante la proprietà e lo stato giuridico del veicolo.
Di conseguenza ogni operazione relativa all’intestazione di veicoli sia nuovi che usati presuppone, il rilascio contestuale per le prime immatricolazioni delle targhe + Documento Unico o il solo Documento Unico per i veicoli usati.