CORSO PER ADDETTI ANTINCENDIO
DESTINATARI:
Lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. La formazione degli addetti antincendio è un adempimento obbligatorio del datore di lavoro ai sensi dell’art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/2008. Il numero complessivo di personale designato alla gestione delle emergenze deve essere congruo, in relazione alle turnazioni e alle assenze ordinariamente prevedibili.
DURATA DEL CORSO:
L’allegato III al D.M. 02/09/2021 prevede tre distinti percorsi formativi per gli addetti antincendio, individuandone, per ciascuno, durata e contenuti minimi, in funzione della complessità dell’attività e del livello di rischio:
- corso di tipo 1-FOR per attività di livello 1 (2 ore modulo teorico + 2 ore modulo pratico);
- corso di tipo 2-FOR per attività di livello 2 (5 ore modulo teorico + 3 ore modulo pratico);
- corso di tipo 3-FOR per attività di livello 3 (12 ore modulo teorico + 4 ore modulo pratico).
CERTIFICAZIONE:
Il rilascio dell’attestato è subordinato alla frequenza dell’intero corso: non sono ammesse assenze, neanche parziali.
Si evidenzia inoltre che è fatta salva la validità dei corsi e degli esami svolti secondo la precedente normativa (allegato IX del D.M. 10 marzo 1998).
AGGIORNAMENTO:
L’aggiornamento degli addetti antincendio, effettuato con cadenza quinquennale, deve essere garantito in base al corso di formazione, secondo quanto previsto nell’allegato III del D.M. 02/09/2021:
- corso di tipo 1-AGGper attività di livello 1 (2 ore modulo pratico);
- corso di tipo 2-AGG per attività di livello 2 (2 ore modulo teorico + 3 ore modulo pratico);
- corso di tipo 3-AGG per attività di livello 3 (5 ore modulo teorico + 3 ore modulo pratico).
Se alla data del 04/10/2022 sono trascorsi più di cinque anni dall’ultima formazione/aggiornamento, l’obbligo di aggiornamento è ottemperato con la frequenza di un corso di aggiornamento entro il 04/10/2023.
DOCUMENTI PER ISCRIZIONE:
Scheda di iscrizione compilata – Documenti del partecipante (carta d’identità o patente, codice fiscale ed eventuale permesso di soggiorno)
Per ulteriori informazioni o chiarimenti telefonare al numero 045 503886 (interno 6) oppure inviare una e-mail a segreteria@agenziagiulia.it