MODULO A (120 ORE)
PERSONA IN POSSESSO DI DIPLOMA + ESPERIENZA PROFESSIONALE, CHE DESIDERA DIVENTARE ISPETTORE DEI CENTRI DI CONTROLLO PRIVATI AUTORIZZATI ALLA REVISIONE DEI VEICOLI A MOTORE FINO A 3,5 T.
Se in possesso di un titolo di studio tra quelli sotto elencati e di almeno 3 anni di esperienza professionale documentata nell’area dei veicoli stradali:
- diploma di liceo scientifico;
- diplomi quinquennali rilasciati da istituti tecnici, settore tecnologico;
- diplomi quinquennali di maturità rilasciati dagli Istituti Professionali di Stato del settore Industria/artigianato indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica;
- diplomi quadriennali di Istruzione e formazione professionale di cui all’Accordo in Conferenza-Stato-Regioni del 27 luglio 2011 di “Tecnico riparatore di veicoli a motore”;
- altri titoli dichiarati equipollenti nei modi di legge.
FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER POTER ACCEDERE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE PER I CONTROLLI TECNICI PER I VEICOLI CAPACI DI CONTENERE AL MASSIMO 16 PERSONE COMPRESE IL CONDUCENTE O CON MASSA COMPLESSIVA A PIENO CARICO FINO A 3,5 T.
REQUISITI DI ACCESSO:
- Possedere un titolo di studio tra quelli indicati dall’Accordo. Se il percorso di studi è stato effettuato all’estero, dovrà essere accompagnato da traduzione giurata in lingua italiana (titolo di studio conseguito all’interno del territorio UE) o Dichiarazione di Valore/Attestato di Comparabilità (titolo di studio conseguito fuori dall’UE).
- Esperienza professionale documentata nell’area dei veicoli stradali di 3 anni per i diplomati e 6 mesi per le lauree. Per “esperienza professionale” si intendono periodi di tirocinio e/o di lavoro e/o ricerca, aventi ad oggetto prove tecniche, anche di natura sperimentale, presso officine di autoriparazioni, centri di controllo, aziende costruttrici di veicoli o loro impianti, Università o Istituti scolastici superiori.
- Conoscenza della lingua italiana. I cittadini stranieri che non hanno conseguito il titolo di studio in Italia, devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello B2.
FREQUENZA:
La frequenza ai MODULI A, B e C è obbligatoria nella misura di almeno l’80 % del monte ore di ciascun modulo.